giovedì 12 novembre 2015

Scaldatelli Nuova Romantica Cerignola




Scaldatelli si prestano ad essere sgranocchiati in ogni momento della giornata, come antipasto, spezzafame o a fine pasto accompagnati da un vino rosso deciso e corposo.

L'azienda Nuova Romantica di Cerignola li propone in tantissimi varietà: al peperoncino, al pepe nero, alla pizza, alla cipolla, alle olive, al sesamo e chi ne ha più e metta.
 La forma tipica è quella circolare ma non di rado si trovano anche di forma allungata.


INGREDIENTI:
1500 GR. FARINA BIOLOGICA 00,
300 GR. ACQUA,
30 GRAMMI DI SALE GROSSO,
150 GR. DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA,
100 GR. DI VINO BIANCO,
3O GR. DI SEMI FINOCCHIO,
ACQUA (QUELLA CHE PRENDE L'IMPASTO)
UN PIZZICO DI LIEVITO DI BIRRA 3-5 GRAMMI
PREPARAZIONE:

Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, fate un buco al centro; aggiungete  i semi di finocchio, vino bianco, olio, sale, (fatto sciogliere in un po' di acqua tiepida), acqua all'incirca 300 gr., un pizzico di lievito di birra (sciolto sempre in un po' di acqua tiepida).
L'impasto è stato fatto alla vecchia maniera, usando gomito di olio. E' consigliabile, se si vuole preparare un quantitavo maggiore, usare l'impastatrice.
L'impasto a mano va fatto in in modo da ottenere una pasta liscia, non molto morbida. A tale scopo è stato fatto inizialamente un panetto ed è fatto riposare per circa 10 - 15 minuti. Successivamente vengono fatti dei grossi salsicciotti di pasta tagliati di traverso, con una spatolina, poi rimpastati bene bene.
Fate dei rotolini molto lunghi, dello spessore di circa 1 cm e chiudeteli dandogli una forma circolare.






14/15 novembre
19/20 dicembre
vicolo Bolognetti, 2 - Bologna 
1

Nessun commento:

Posta un commento