sabato 7 novembre 2015

Chicchibio cucina e poesia






ore 12.00 Chicchibio Cucina e Poesia 
Presentazione della rassegna di corsi di cucina Chicchibio Cucina e Poesia 2015.

Patrocinato dall’APT Emilia Romagna , dal Comune di Parma, Cesena, Codigoro, Bagno di Romagna , della provincia di Ferrara. 

Lo scopo di questo progetto  è quello di creare un centro divulgativo della cucina  partendo dalla regione Emilia Romagna attraverso  una scuola di cucina che vuole insegnare prima di tutto a far conoscere ad un pubblico sempre più numeroso, la cucina e la cultura del cibo  italiana attraverso gli chef più rappresentativi .

 Attraverso gli eventi Chicchibio  gli chef daranno dimostrazione teorica e tecnica delle varie fasi di lavorazione delle ricette e dei tempi di cottura, dalla scelta  degli ingredienti al servizio a tavola , dalla cultura  del territorio al rispetto della stagionalità. 



Raviolo del San Domenico 

 


Attraverso Chicchibio  potremo intraprendere un viaggio alla scoperta del patrimonio eno-gastronomico legato alla biodiversità che il nostro paese si è costruita negli anni.  
L’idea portante  di coinvolgere anche testimonianze orali  trasmesse nei secoli di vita contadina con la possibilità di riutilizzare questi saperi in nome dell’apropriatezza culturale ( la consapevolezza e  riscoperta della biodiversità)  e colturale ( il recupero di un’agricoltura a misura d’uomo e della sua saggezza secolare) . 
Per un ritorno alla sobrietà, che rispetta i tempi e le stagioni. Perchè c’è un ciclo temporale da conoscere e riconoscere, c’è un tempo stagionale in cui saperi e sapori s’intrecciano e si esaltano a vicenda, per rivivere usi antichi e mettere in tavola la fantasia.
 Particolarmente con abbinamenti di sapori, nella semplicità di un percorso del gusto e della salute.  come un bagno rivitalizzante della memoria collettiva, per riappropriarsi del territorio di appartenenza. 
Una serie di appuntamenti ludico /culturali/creativi che dal 2015 saranno arricchiti dalla presenza di  produttori, scrittori, artisti ,.. legati al tema dell’evento, ma anche tour alla scoperta dell’eccellenze eno-gastronomiche italiane. - 

 Intervengono gli chef Marcello Leoni, Ivan Poletti , Max Poggi, Bernardo Bolognesi, Manuel Esteban Baez, Eva Runggaldier.

                                                 


                                            15 novembre 

Nessun commento:

Posta un commento