venerdì 4 settembre 2015

La biodiversità orticola del Gargano - Conferenza Dott. Nello Biscotti a chicchibio #chapb15

domenica 15 novembre  - ore 15

Sala Silentim vicolo Bolognetti, 2 - Bologna 

La biodiversità orticola: antiche accessioni da orto delle agricolture tradizionali della Capitanata - Daunia . Conferenza. Grazie al contributo del Dott. Biscotti è nato un gemellaggio tra Chicchibio , Bologna e la Daunia.



"Mitt' sàl' e gògghji' e ogni jèrva diventa fògghji": metti sale ed olio ed ogni erba diventa foglia. In questo proverbio si racchiude tutto il significato di un rapporto certamente intenso delle genti garganiche, daune, con le erbe selvatiche, comunemente ritenute "foglie" che si possono mangiare.
Quello delle erbe spontanee è oggi un capitolo di ricerca importante finalizzato soprattutto a salvaguardare un patrimonio di conoscenze che rischia di perdersi definitivamente, oggi ancora più prezioso, visto che abbiamo ridotto a non più di 12 specie la fonte dei nostri alimenti vegetali.
Il tema merita oggi approfondimenti ed opportune puntualizzazioni: da una parte è necessario un recupero di memorie sull'uso storico di tante erbe, dall'altra bisogna acquisire precise conoscenze botaniche per non confondersi e rischiare di imbattersi in qualcuna velenosa.  Si parla anche di piante tossiche, come fattore di rischio che il loro incontro potrebbe rappresentare per quanti si cimentano o vogliono farlo con un occhio più attento alla raccolta delle erbe, per cui si forniranno anche nozioni di botanica, ecologia, per capire anche dove e quando cercarle o evitarle.
La salvaguardia del patrimonio culturale delle erbe eduli assume oggi un ruolo di estrema importanza poiché si tratta di forme orticole, utili al miglioramento genetico (maggiore rusticità, resistenza alle malattie) delle attuali varietà di ortaggi; ma si tratta anche di erbe che rivelano una peculiare associazione (nutraceutica) di principi nutrizionali (zuccheri, sali minerali, vitamine) con quelli salutistici (antiossidanti, basse concentrazioni di nitrati, ossalati, lipidi).
Autore di diversi libri tra cui "In Peregrinazioni fitoalimurgiche"  raccoglie una lunga esperienza di ricerca sulle erbe selvatiche eduli (fitoalimurgia) esplorando la ricca tradizione di "mangiatori di erbe" delle comunità del Gargano e della pianura foggiana, storicamente "contadini senza terra" e obbligate alla raccolta di prodotti spontanei ma "inventori" della più tipica arte culinaria del Tavoliere e della Puglia in generale.
 Presentazione dei due progetti realizzati in Puglia: 
1. Biodiversità orticola (antiche specie da orto trovate in Puglia)
2. Biodiversità vitigni (antichi vitigni trovati sul Gargano e nel Foggiano) 
Con la partecipazione del Dott. Nello Biscotti.

Al termine degustazione del  Macchiatello del Gargano realizzato dal dott. Biscotti  con 12 vitigni autoctoni ritrovati dallo stesso nel Gargano. E' un vino considerato tra i piu' importanti in  Italia.

Nessun commento:

Posta un commento