giovedì 26 novembre 2015

Podere Casa Schizzati

LA FILOSOFIA AZIENDALE: effettuare un salto a ritroso nel tempo ed utilizzare tecniche culturali poco invasive, allevamenti dove si tenga conto del benessere animale e proporre prodotti veramente naturali.


*** IL CICLO COMPLETO ***

Agricoltori che sposano la nostra filosofia completano l'offerta dei prodotti.



In conversione Biologica da Aprile 2013!







Siamo in un area protetta di particolare pregio naturalistico e storico- culturale. Il patrimonio boschivo è composto da querceti misti, castagneti e da una faggeta di antico impianto. Il paesaggio è interrotto da piccoli rii, laghetti e numerose radure, oltre che da giardini monumentali realizzati intorno alle ville storiche. Grazie alla varietà di ambienti, anche la fauna è molto ricca: fra i mammiferi è facile osservare il Capriolo, animale simbolo del Parco, lo Scoiattolo e, nei prati, la Lepre. Nei laghi del Parco si trova la rara Testuggine d'acqua, schiva e difficile da osservare.


In una località così suggestiva abbiamo un allevamento di SUINI ALLO STATO SEMI BRADO utilizzando una razza autoctona il SUINO NERO DI PARMA.
Semi brado vuole semplicemente dire che il maiale una volta al giorno riceve una razione di cibo (orzo, mais, e favino proteico); Operazione indispensabile anche per controllare la salute dell’animale. In compenso durante la giornata gli animali sono liberi di scorrazzare (14 animali) in una superficie analoga a 2 campi da calcio (1 ettaro).
Lentamente per 18 mesi ingrassano muovendosi liberamente mangiando prodotti naturali. Questo rende le carni più consistenti e saporite con basso contenuto di colesterolo.
Il rispetto dell’ambiente per l’azienda agricola, di nuova installazione, è stata la linea guida per la progettazione. 
L’energia elettrica viene prodotta da pannelli fotovoltaici (Kw 4,2), la produzione dell’acqua calda sanitaria viene aiutata da pannelli solari, il combustibile che si brucia per il riscaldamento della casa è la legna delle operazioni di pulizia del bosco presente sul terreno. Per ridurre ulteriormente il bilancio di emissione di CO2 viene mantenuto e dove possibile sviluppato il bosco. Il terreno coltivabile, per quanto possibile, viene coltivato per l’alimentazione dei suini in modo di puntare a realizzare un ciclo chiuso all’interno dell’azienda.
In questa ottica si inserisce alla perfezione il SUINO NERO di PARMA anche come tutela delle biodiversità.

Il salume è una gioia per il palato e si consuma volentieri sia in compagnia sia in famiglia. Noi cerchiamo di realizzare un prodotto particolare, di renderlo il più salutare possibile e di fare stare bene coloro che lo gustano.




I PUNTI DI FORZA DEL NOSTRO ALLEVAMENTO:

Filiera Corta 
Azienda agricola a basso impatto ambientale 
All’interno di un parco regionale (BOSCHI DI CARREGA) 
Allevamento suini allo stato semi brado (14 suini in due campi da calcio – 1 ettaro) 
Alimentazione naturale non forzata (18 mesi per raggiungere la maturità – 10/11 mesi altri casi) 
RAZZA particolare SUINO NERO di PARMA Salumi trasformati in azienda 
Utilizzo del Sale di Cervia





in degustazione 
19/20 dicembre



Nessun commento:

Posta un commento