La manifestazione è un punto di incontro e di confronto per operatori, studiosi e istituzioni che hanno come obiettivo la ricerca e la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l'educazione all'ambiente ed il rinnovamento del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali.
Inoltre vogliamo evidenziare la bio-diversità in quando valore essenziale.
Antiche Piante è certamente la mostra delle mele e dei frutti, presenti in molteplici varietà, soprattutto antiche; accanto a questa tematica originaria, si è avviato un lavoro di ricerca sugli ortaggi e i legumi, sugli antichi mestieri e le ricette degli chef,..
Inoltre si propone di:
:: salvaguardare un immenso patrimonio genetico che si sta perdendo.
:: offrire a vivaisti specializzati uno spazio per presentare le loro produzioni ad un pubblico selezionato ed attento.
:: proporre ad un pubblico spesso sempre più ricettivo e partecipe un approccio al verde più razionale e consapevole.
:: stimolare nelle nuove generazioni l'interesse per uno stile di vita più contatto con la natura; l'amore per il giardinaggio e la botanica.
:: collaborazione con lavoro di ricerca degli istituti scolastici , che, con le loro collezioni di piante, contribuiscono a salvare generi e specie rare ed in via d'estinzione.
:: creare un legame con le università per dare ai ricercatori e la possibilità di esporre i risultati del loro lavoro ad una platea più vasta, al di fuori dell'ambiente scientifico.
- promuovere la formazione, la messa in rete, la collaborazione e il networking di operatori e associazioni del terzo settore, in particolare di quelli attivi nel campo del volontariato e dei giovani, favorendo al tempo stesso l’interazione e l’incontro con la società e le istituzioni.
Nessun commento:
Posta un commento