sabato 28 novembre 2015

Roberto Pagnani - Fragments of landscape - Mostra

Le pitture di Roberto Pagnani sono ispirate agli orizzonti marini dove del mare si intuisce la presenza anche senza vederlo direttamente e quasi se ne percepiscono i profumi ed il respiro della risacca ... il paesaggio ritorna libero, grazie all'assenza dell’uomo, per raccontare una nuova “Natura” sussurrata in frammenti lirici di luce… 






  Fragments of landscape


    esposizione

  

    19  e  20 dicembre 




h 10 - 23


     presso Chicchibio Antiche Piante 

 vicolo Bolognetti, 2 




















Roberto Pagnani è nato a Bologna e vive a Ravenna, città in cui svolge la sua attività di artista. Si è formato in un contesto familiare dedito al mondo dell’arte da più generazioni ed è stato a contatto diretto con opere dei maggiori protagonisti dell’ambiente culturale informale europeo. Espone in numerose manifestazioni e mostre fra cui ricordiamo New York – I.10, Onishi Gallery di New York, 2007;  Dievas_Dio, Amber Gallery Museum di Nida (Lituania), 2008; Casadicose, Nobodaddy 2008/9, Teatro Rasi di Ravenna, 2009; Parole&Onde, Il Vicolo, Galleria d’Arte Contemporanea di Cesena, 2010;  Rotte, Autorità Portuale di Ravenna, 2011; Café Promenade, Ionian Lapsus Festival, Katelios (Grecia), 2011; Flotte, Gallery Copenhagen di Copenhagen (Danimarca), 2012; Astrazioni, Galleria Ninapì di Ravenna, 2012; Fino alle Colonne d’Ercole e ritorno, Pescherie della Rocca di Lugo, 2013; Direzione al-Iskandariyya, A.p.A.I. – Casa dell’Arte di Ravenna, 2013; Altrove, Galleria del Carbone di Ferrara, 2013; Asylum, Alma Mater Gallery di Sofia (Bulgaria), 2014. Blooming, Galleria Vibra di Ravenna, 2015, La Natura è un Tempio, Palazzo del Bargello di Gubbio, 2015; Meteore, Palazzo San Giacomo di Russi (Ra), 2015; Landscape stories, Palazzo Medosi Fracassati - Sala rosa di Budrio (Bo), 2015.

Critici, operatori e storici dell’arte che hanno scritto di lui:
Enzo Dall’Ara, Francesca Baboni, Bruno Bandini, Roberto Borghi, Beatrice Buscaroli, Lucia Boni, Fulvio Chimento, Tobia Donà, Viola Giacometti, Giulio Guberti, Luca Maggio, Denitza Nedkova, Aldo Savini, Serena Simoni, Claudio Spadoni, Marisa Zattini, Vladimiro Zocca.
Installazioni, Musica, Poesia e Teatro:
Nel 1998 è stato finalista alla quarta edizione del Festival di Poesia Internazionale di Genova . Nel 2009 ha ideato, insieme allo scrittore Domenico Settevendemie, la performance artistica dal titolo: Oriente/Interno,11 presso il MAR di Ravenna. Nel 2010 ha realizzato la scenografia per lo spettacolo Variazioni sull’angolo diedro (di Arevalos, Bottazzi, Settevendemie) per Ipercorpo Festival presso i Magazzini Interstock di Forlì. Nel 2011, in collaborazione con Valerio Fabbri, ha pubblicato, per La Carmelina Edizioni di Ferrara, il libro di poesia dal titolo Atlante Laterale (presentato in forma di spettacolo a Ravenna durante la rassegna O Musiva Musa con la partecipazione di Franco Costantini). Nel 2011 ha realizzato le scenografie per lo spettacolo musicale del pianista Matteo Ramon Arevalos (testo di Domenico Settevendemie), dal titolo CaFFFè Promenade per il Teatro Mouffetard di Parigi. Nel 2013 ha realizzato l’installazione pittorica per il concerto Sérimpie per Piano (M. Arevalos) e Ondes Martenot (B. Perrault) tenutosi al Temple Neuf di Strasburgo (cd prodotto da ReR Megacorp). Ha collaborato artisticamente allo spettacolo, Papaveri al vento, di Cetty Muscolino presso il Museo Nazionale di Ravenna (2013). Ha collaborato, con le proprie installazioni pittoriche, a vari spettacoli del poeta Nevio Spadoni, tra cui Fiat Lux





in esposizione 
19- 20 dicembre
 vicolo bolognetti 


giovedì 26 novembre 2015

Podere Casa Schizzati

LA FILOSOFIA AZIENDALE: effettuare un salto a ritroso nel tempo ed utilizzare tecniche culturali poco invasive, allevamenti dove si tenga conto del benessere animale e proporre prodotti veramente naturali.


*** IL CICLO COMPLETO ***

Agricoltori che sposano la nostra filosofia completano l'offerta dei prodotti.



In conversione Biologica da Aprile 2013!







Siamo in un area protetta di particolare pregio naturalistico e storico- culturale. Il patrimonio boschivo è composto da querceti misti, castagneti e da una faggeta di antico impianto. Il paesaggio è interrotto da piccoli rii, laghetti e numerose radure, oltre che da giardini monumentali realizzati intorno alle ville storiche. Grazie alla varietà di ambienti, anche la fauna è molto ricca: fra i mammiferi è facile osservare il Capriolo, animale simbolo del Parco, lo Scoiattolo e, nei prati, la Lepre. Nei laghi del Parco si trova la rara Testuggine d'acqua, schiva e difficile da osservare.


In una località così suggestiva abbiamo un allevamento di SUINI ALLO STATO SEMI BRADO utilizzando una razza autoctona il SUINO NERO DI PARMA.
Semi brado vuole semplicemente dire che il maiale una volta al giorno riceve una razione di cibo (orzo, mais, e favino proteico); Operazione indispensabile anche per controllare la salute dell’animale. In compenso durante la giornata gli animali sono liberi di scorrazzare (14 animali) in una superficie analoga a 2 campi da calcio (1 ettaro).
Lentamente per 18 mesi ingrassano muovendosi liberamente mangiando prodotti naturali. Questo rende le carni più consistenti e saporite con basso contenuto di colesterolo.
Il rispetto dell’ambiente per l’azienda agricola, di nuova installazione, è stata la linea guida per la progettazione. 
L’energia elettrica viene prodotta da pannelli fotovoltaici (Kw 4,2), la produzione dell’acqua calda sanitaria viene aiutata da pannelli solari, il combustibile che si brucia per il riscaldamento della casa è la legna delle operazioni di pulizia del bosco presente sul terreno. Per ridurre ulteriormente il bilancio di emissione di CO2 viene mantenuto e dove possibile sviluppato il bosco. Il terreno coltivabile, per quanto possibile, viene coltivato per l’alimentazione dei suini in modo di puntare a realizzare un ciclo chiuso all’interno dell’azienda.
In questa ottica si inserisce alla perfezione il SUINO NERO di PARMA anche come tutela delle biodiversità.

Il salume è una gioia per il palato e si consuma volentieri sia in compagnia sia in famiglia. Noi cerchiamo di realizzare un prodotto particolare, di renderlo il più salutare possibile e di fare stare bene coloro che lo gustano.




I PUNTI DI FORZA DEL NOSTRO ALLEVAMENTO:

Filiera Corta 
Azienda agricola a basso impatto ambientale 
All’interno di un parco regionale (BOSCHI DI CARREGA) 
Allevamento suini allo stato semi brado (14 suini in due campi da calcio – 1 ettaro) 
Alimentazione naturale non forzata (18 mesi per raggiungere la maturità – 10/11 mesi altri casi) 
RAZZA particolare SUINO NERO di PARMA Salumi trasformati in azienda 
Utilizzo del Sale di Cervia





in degustazione 
19/20 dicembre



Il Mandorlo Biologico



Nel 2002 abbiamo creato Il Mandorlo Biologico iniziando un percorso che seguiamo tuttora cercando sempre di migliorarci. 




In questi anni sono stati tanti i clienti che ci hanno dato fiducia. A loro i nostri ringraziamenti perchè ci stimolano a lavorare con impegno nel rispetto della natura, delle esigenze dell’'individuo e della valorizzazione delle realtà produttive locali, per poter offrire oggetti utili e a basso impatto ambientale




                                                                19/20 dicembre 2015
                                           vicolo bolognetti Bologna   



giovedì 12 novembre 2015

Scaldatelli Nuova Romantica Cerignola




Scaldatelli si prestano ad essere sgranocchiati in ogni momento della giornata, come antipasto, spezzafame o a fine pasto accompagnati da un vino rosso deciso e corposo.

L'azienda Nuova Romantica di Cerignola li propone in tantissimi varietà: al peperoncino, al pepe nero, alla pizza, alla cipolla, alle olive, al sesamo e chi ne ha più e metta.
 La forma tipica è quella circolare ma non di rado si trovano anche di forma allungata.


INGREDIENTI:
1500 GR. FARINA BIOLOGICA 00,
300 GR. ACQUA,
30 GRAMMI DI SALE GROSSO,
150 GR. DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA,
100 GR. DI VINO BIANCO,
3O GR. DI SEMI FINOCCHIO,
ACQUA (QUELLA CHE PRENDE L'IMPASTO)
UN PIZZICO DI LIEVITO DI BIRRA 3-5 GRAMMI
PREPARAZIONE:

Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, fate un buco al centro; aggiungete  i semi di finocchio, vino bianco, olio, sale, (fatto sciogliere in un po' di acqua tiepida), acqua all'incirca 300 gr., un pizzico di lievito di birra (sciolto sempre in un po' di acqua tiepida).
L'impasto è stato fatto alla vecchia maniera, usando gomito di olio. E' consigliabile, se si vuole preparare un quantitavo maggiore, usare l'impastatrice.
L'impasto a mano va fatto in in modo da ottenere una pasta liscia, non molto morbida. A tale scopo è stato fatto inizialamente un panetto ed è fatto riposare per circa 10 - 15 minuti. Successivamente vengono fatti dei grossi salsicciotti di pasta tagliati di traverso, con una spatolina, poi rimpastati bene bene.
Fate dei rotolini molto lunghi, dello spessore di circa 1 cm e chiudeteli dandogli una forma circolare.






14/15 novembre
19/20 dicembre
vicolo Bolognetti, 2 - Bologna 
1

Giacomo Biraghi e i tavoli tematici di expo

14 novembre 2015 

Sala Silentium 

Ore 15.00 Giacomo Biraghi e i Tavoli Tematici


Incontro con il Dott. Giacomo Biraghi e alcuni #expottimisti sui Tavoli Tematici, un' introduzione al racconto di questa esperienza metodologica . 
5 anni fa la Camera di Commercio di Milano ha chiamato a raccolta le imprese chiedendo di collaborare ed elaborare nuovi progetti imprenditoriali e di presentarli attorno ai tavoli tematici dedicati ai diversi settori, dall'accoglienza alla agricoltura, dalla solidarieta' alla salute, dall'artigianato alle start up. Oggi queste idee sono diventate realtà e soprattutto non si esauriranno con 31 ottobre. 
L'Esposizione Universale è stato il lancio concreto e visibile  del rilancio economico e morale del nostro Paese . #expottimista 


Digital and media PR di Expo 2015 S.p.A.
Esperto internazionale di strategie urbane, laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra.

Specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi, cura in Italia e all’estero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali (Piano di Governo del Territorio di Milano, Cityprofile della Ciudad de Buenos Aires). Per la Camera di Commercio di Milano coordina i Tavoli Tematici in vista di Expo 2015. Membro della Commissione della Rete degli attori della Sharing Economy del Comune di Milano e consulente alla fondazione dell’associazione Milano Smart City. Organizzatore del TEDxPortaNuova e del TEDx PiazzaCastelloLive. Scrive su Centodieci



Vi aspettiamo a Chicchibio Antiche Piante, Bologna

14/15 novembre
19/20 dicembre

vicolo Bolognetti, 2
(traversa via San Vitale)


lunedì 9 novembre 2015

Ivan Poletti a Chicchibio

 Cooking Show: composte di mele e pere cotogne in abbinamento Parmigiano Reggiano di varie stagionature 




      In degustazioni alcuni dei sui prelibati piatti della tradizione bolognese: la torta di riso e parmigiano all' aceto balsamico di propria produzione .
 In abbinamento vini cantina Palazzona di Maggio

dove dormire

Abbiamo una convenzione con

Antica Locanda Il Sole a Trebbo di Reno,


Antica Locanda

Via Lame 65
40013 Trebbo di Reno (BO)

Tel. 0516325381
Tel. 0516325298
Fax 051702252
info@hotelilsole.com

 We- Bologna , dietro la stazione di Bologna

We_Bologna
Via de' Carracci 69/14
40129 Bologna
hello@we-bologna.it
T. (+39) 051 0397900

domenica 8 novembre 2015

Degustazioni guidate


Sabato 14 novembre

ore 17.00 Degustazione guidata da Claudio Plessi

Cantina Bortolotti Maria ,  Zola Predosa 
Cantina Bergianti  Carpi 
Cantina Da Vinci, Modena

euro 30.00





Domenica 15 Novembre



ore 16.00 Degustazione di vini a cura della Enoteca Zampa:



macchiatello, 2012- cantina macchiatello,  puglia 
rosso , 2009 - cantina monte di grazia- i.g.t. campania
terran, 2011- cantina cotar ,  slovenia
pignatello  2012- cantina boraco,  sicilia
900 ceppi , 2000 - cantina poggio altari

euro 30.00








ore 17.00 Degustazione di vini Cantina IOSKO GRAVNER a cura di Marcello 

Leoni


Breg '98 e 2000
Ribolla Gialla 2000


euro 30.00


r




ore 18.00 Degustazione guidata da Claudio Plessi

Cantina Bortolotti Maria ,  Zola Predosa 

Cantina Bergianti  Carpi 

Cantina Da Vinci, Modena

euro 30.00


solo su prenotazione

chicchibio.eventi@gmail.com
329 5948879







sabato 7 novembre 2015

Chicchibio cucina e poesia






ore 12.00 Chicchibio Cucina e Poesia 
Presentazione della rassegna di corsi di cucina Chicchibio Cucina e Poesia 2015.

Patrocinato dall’APT Emilia Romagna , dal Comune di Parma, Cesena, Codigoro, Bagno di Romagna , della provincia di Ferrara. 

Lo scopo di questo progetto  è quello di creare un centro divulgativo della cucina  partendo dalla regione Emilia Romagna attraverso  una scuola di cucina che vuole insegnare prima di tutto a far conoscere ad un pubblico sempre più numeroso, la cucina e la cultura del cibo  italiana attraverso gli chef più rappresentativi .

 Attraverso gli eventi Chicchibio  gli chef daranno dimostrazione teorica e tecnica delle varie fasi di lavorazione delle ricette e dei tempi di cottura, dalla scelta  degli ingredienti al servizio a tavola , dalla cultura  del territorio al rispetto della stagionalità. 



Raviolo del San Domenico 

 


Attraverso Chicchibio  potremo intraprendere un viaggio alla scoperta del patrimonio eno-gastronomico legato alla biodiversità che il nostro paese si è costruita negli anni.  
L’idea portante  di coinvolgere anche testimonianze orali  trasmesse nei secoli di vita contadina con la possibilità di riutilizzare questi saperi in nome dell’apropriatezza culturale ( la consapevolezza e  riscoperta della biodiversità)  e colturale ( il recupero di un’agricoltura a misura d’uomo e della sua saggezza secolare) . 
Per un ritorno alla sobrietà, che rispetta i tempi e le stagioni. Perchè c’è un ciclo temporale da conoscere e riconoscere, c’è un tempo stagionale in cui saperi e sapori s’intrecciano e si esaltano a vicenda, per rivivere usi antichi e mettere in tavola la fantasia.
 Particolarmente con abbinamenti di sapori, nella semplicità di un percorso del gusto e della salute.  come un bagno rivitalizzante della memoria collettiva, per riappropriarsi del territorio di appartenenza. 
Una serie di appuntamenti ludico /culturali/creativi che dal 2015 saranno arricchiti dalla presenza di  produttori, scrittori, artisti ,.. legati al tema dell’evento, ma anche tour alla scoperta dell’eccellenze eno-gastronomiche italiane. - 

 Intervengono gli chef Marcello Leoni, Ivan Poletti , Max Poggi, Bernardo Bolognesi, Manuel Esteban Baez, Eva Runggaldier.

                                                 


                                            15 novembre 

vicolo bolognetti




Il quadriportico di Vicolo Bolognetti, è in una trasversale di Via San Vitale, tra la

 Porta e le due Torri. 

E' solito ospitare manifestazioni ed eventi culturali durante tutto l'anno.

Il festival della biodiversità Chicchibio si svolgerà al suo interno il 14/15 

novembre ed il 19/20 dicembre 2015.

Per chi viene in macchina uscita 11 San Vitale , proseguire per il centro dopo aver percorso via Massarenti , si giunge ai viali,   la via i fronte è San Vitale alla quale si accede entro le 7 e dopo le 20 liberamente , dopo solo con permesso ztl  che si acquista nelle tabaccherie convenzionate e che vale per la durata di un giorno

mercoledì 4 novembre 2015

Caldarroste Azienda Agricola Angirelle




         Caldarroste fatte con marroni provenienti dal castagneto dell'azienda. Varietà tipica degli Appennini bolognesi, il Marrone biondo.

         L'Azienda Agricola Angirelle si trova a Villa Sassonero, frazione di Monterenzio (BO).
    
         Si estende su 43 ettari (27 ha di bosco ceduo, 10 ha di seminativo, 4 ha di castagneto, un orto e un frutteto familiare). L'azienda è biologica. 



In degustazione

14/15 novembre a Chicchibio

Vino di visciole Muzighin




Uno dei prodotti tipici delle Marche ed in particolare del Montefeltro è il vino di visciole. Il prodotto, già citato dal biografo del Duca Federico II° da Montefeltro, è ricavato dalla fermentazione delle ciliegie visciole (prunus cerasus, varietà austera) con lo zucchero. Gli ingredienti sono posti dentro contenitori chiusi per la fermentazione a temperatura controllata. Successivamente, si aggiunge il vino dell’anno precedente. Il composto così ottenuto è lasciato a riposo almeno tre anni prima di procedere all’imbottigliamento 






Analisi gusto-olfattiva: Il vino di visciole che si ottiene è limpido, poco trasparente, consistente, di colore rosso rubino carico, con profumo molto intenso di visciola sotto spirito. Si riconoscono sentori minerali di grafite, cioccolato, rosa canina. Al gusto si presenta dolce, caldo, morbido, con grande freschezza e buona tannicità. In chiusura un ricordo piacevole di amaretto di Saronno. Il prodotto ha buona persistenza gustoolfattiva ed è equilibrato. Alcool 13,5%

 Abbinamenti: Il vino di visciole è una bevanda originale che si abbina meravigliosamente con la pasticceria secca, le crostate di frutta, i dolci a base di cioccolato ed con cioccolato di media intensità. Può essere abbinato anche ad un formaggio di grande stagionatura o semplicemente da solo per meditazione. Temperatura di servizio 14-18°C Confezioni: Proponiamo il nostro vino di visciole in due confezioni, da 500 e 250 ml






www.muzighin.it


In degustazione 
14/15 novembre vicolo Bolognetti, 2