sabato 5 dicembre 2015

Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici



sara' presente sabato 19 dicembre alle

ore 17.00 - Dal grano al pane, l’affascinante  percorso  di un granello di frumento che non muore mai ! 



 Gabriele Setti ,  presidente dell’Associazione  Italiana Amici Dei Mulini Storici e Rosanna Pasi referente regionale AIAMS e presidente associazione Mulino Scodellino

... dal granello di grano citato nei Vangeli che se cadendo a terra non muore non porterà frutto, alla forma del pane "quotidiano" andando a definire come, nelle varie fasi di trasformazione subite dal granello, non venga mai a meno la sua capacità  di rigenerarsi a vita nuova.
Il mulino, nella sua costruzione e nomenclatura si rifà  agli apparati sessuale uomo – donna e a quest’ultima compete quella straordinaria capacità di rendere ancora vivo sotto forma di lieviti quel granello di grano che  trasformato in farina potrà, con le abili mani dell’uomo, trasformarsi in pane.
si è costituita nel 2011 ed è la prima organizzazione di questo tipo a livello nazionale. 


È una Associazione culturale senza fini di lucro ed ha per scopo la valorizzazione degli antichi mulini italiani,




incoraggiando e sostenendo conferenze, seminari, mostre, pubblicazione di testi, saggi e articoli.
Intende riunire studiosi ed amici della cultura molitoria e quanti vogliono dare il loro apporto a questa causa e collaborare al censimento e catalogazione dei mulini esistenti.
Si propone infine di incentivare la creazione di cantieri di restauro, ristrutturazione e mantenimento dei mulini; di incoraggiare la nascita di altre Associazioni locali o regionali e di creare collegamenti con quelle esistenti in altri paesi.
L'Associazione è aperta a suggerimenti, sollecitazioni e collaborazioni di soci e simpatizzanti.





sabato 19 dicembre dalle ore 17 
Sala Silentium
vicolo Bolognetti Bologna

Nessun commento:

Posta un commento