Mentre le altre specie si sono formate ed evolute a milioni, diversificando il proprio patrimonio genetico per adattarsi ad ogni tipo di ambiente, la specie umana ha agito anche in senso opposto, cercando di adattare l'ambiente alle proprie esigenze
Da questa continua interazione degli uomini tra loro e con la natura
si è sviluppata una incredibile diversità di culture e linguaggi.
Tutto questo si chiama oggi
Le ricerche rivelano che esiste una larga coincidenza geografica tra le aree a maggiore diversità biologica e quelle con maggior diversità linguistica e delineano sempre più chiaramente le relazioni tra i linguaggi, le conoscenze tradizionali e l'ambiente.
Si stima che nel mono esistano ancora dalle 6000 alle 7000 lingue parlate, ma solo 10 interessano quasi la metà ella popolazione mondiale . Sono quelle più parlate, che progressivamente assolvono le altre .
Le minacce sono le stesse: gli stessi processi socioeconomici globali che sacrificano il territorio, portano a omologare anche culture e linguaggi.
Non pensiamo sia un problema solo tropicale; riguarda da vicino anche l'Italia.
Lo sapevi che?
LA DIVERSITA' GENETICA UMANA
E' STATA ANALIZZATA
CORRETTAMENTE SOLO NELL'
ULTIMO DECENNIO, CON LE
MODERNE
TECNICHE DI BIOLOGIA
MOLECOLARE.
I RISULTATI DIMOSTRANO
CHIARAMENTE
CHE IL NOSTRO PATRIMONIO
GENETICO, DI COMUNE ORIGINE
AFRICANA . HA UNA VARIABILITA'
RELATIVAMENTE RIDOTTA , CHE
NON PERMETTE DI DISTINGUERE
RAZZE UMANE DIVERSE.
DUE PERSONE PRESE A CASO NEL
MONDO HANNO IL 99,9%
DEI NUCLEOTIDI IDENTICI NEL
LORO DNA.
Oliviero Toscani ha realizzato il progetto RAZZA UMANA, uno studio socio-politico, culturale e antropologico. Fotografiamo la morfologia degli esseri umani, per vedere come siamo fatti, che faccia abbiamo, per capire le differenze. Prendiamo impronte somatiche e catturiamo i volti dell'umanità.
foto Oliviero Toscani
Nessun commento:
Posta un commento